Tour breve del Giappone

Mappa del Giappone

92 commenti / di Alessandra Sanna / aggiornato: 4 Marzo 2024

Questo è un tour classico del Giappone, per chi ha a disposizione poco più di una settimana. Se ti piace il mio sito, prenota dai link che ti suggerisco!

Tour Classico

Tokyo, Nikko, Kyoto, Nara
Durata: 8 notti/ 9 giorni

tappe itinerario classico giappone

Itinerario

Volo Italia – Tokyo a/r
1° giorno: Tokyo
2° giorno: Tokyo – consigliato almeno un tour di Tokyo in italiano
3° giorno: Tokyo – escursione giornaliera a Nikko – attivazione JRP 7 giorni
4° giorno: Tokyo – trasferimento a Kyoto
5° giorno: Kyoto
6° giorno: Kyoto – tour al Fushimi Inari e Nara in italiano
7° giorno: Kyoto
8° giorno: Kyoto – ritorno a Tokyo
9° giorno: Tokyo – Partenza per l’Italia

Hotel che consiglio a Tokyo

Hotel a Tokyo a Shinjuku, il Citadines Central Shinjuku Hotel

Citadines Central Shinjuku Tokyo (ex Best Western Shinjuku Astina). Situato nel quartiere di Shinjuku, a 2 passi dalla metropolitana e dalla stazione JR di Shinjuku, ha camere matrimoniali e singole con bagno privato, internet, frigo, bollitore elettrico e colazione inclusi. Il costo è molto contenuto nonostante sia un 4 stelle.

Dove dormire a Tokyo: Tokyu Stay Ikebukuro Hotel

Tokyu Stay Ikebukuro, 3 stelle. Situato nel quartiere di Ikebukuro, a pochi passi dalla metropolitana e dalla stazione JR di Ikebukuro, nonché dal Sunshine City e dal famoso “Animate”, per gli appassionati di manga e cosplay. Ha camere matrimoniali e singole con bagno privato, frigo, microonde, internet e colazione inclusi. Prezzi molto accessibili.

Park Hotel Tokyo, Ginza. Dove dormire a Tokyo

Park Hotel, 4 stelle. Vicino alla stazione della metro Shiodome, questo hotel a 4 stelle ha tutti i comfort, dalla palestra ai ristoranti. Ha camere con vista sulla città e sulla Tokyo Tower, dotate di bagno privato, internet e minibar. Il limousine bus dall’aeroporto ferma proprio qui davanti. Prezzi medio-alti.

Hotel che consiglio a Kyoto

Dove dormire a Kyoto in hotel in stile tradizionale. Matsubaya Ryokan, vicino a Kyoto Station

Matsubaya Ryokan. È un Ryokan, hotel in stile tradizionale, dotato quindi di camere con futon e tatami, per chi vuole immergersi nella tradizione giapponese. La posizione è comoda, situato nel quartiere Gojo e con la stazione della metro vicino. Le camere hanno il bagno privato e internet gratuito. Alcune stanze sono dotate di angolo cottura. Prezzi accessibili. Ci ho alloggiato personalmente nel 2019!

Altri Ryokan che consiglio li trovi a questo link.

Hotel Hearton Kyoto, hotel in posizione centrale

Hotel Hearton ⭐️⭐️⭐️ Hotel 3 stelle, a due minuti dalla stazione della metro, a 3 fermate dalla stazione centrale JR di Kyoto. In 5 minuti a piedi si raggiunge il Museo Internazionale dei Manga e in un quarto d’ora il Castello Nijo. L’albergo ha un ristorante e una zona lavanderia, camere con bagno privato, wifi e frigo.

Scegli gli hotel in Giappone

Prenota i migliori hotel del Giappone

I tour imperdibili

 

92 commenti su “Tour breve del Giappone”

  1. Cara Alessandra, grazie per tutti i consigli presenti sul sito.. io e la mia ragazza siamo enormemente appassionati del giappone e abbiamo sempre sognato di poterlo visitare.. stavamo pensando di andare nel periodo in cui fioriscono i ciliegi ma abbiamo un po paura a partire autonomamente. abbiamo pochi giorni a disposizione, max 9, preferiremmo vedere i luoghi classici e storici, per la serie: no tour per vedere tanto male ma poco e bene.
    Inoltre io sono un grande appassionato di samurai e videogames.

    Ti chiedo a chi potermi rivolgere per qualche itinerario interessante e non troppo dispendioso.

    Grazie

  2. Cara Alessandra anche io vorrei visitare il Giappone ma sono sola e non voglio organizzarmi autonomamente. Vorrei andare nel periodo in cui fioriscono i ciliegi Ho 9 giorni di tempo ma non voglio fare in un tour per vedere tanto male ma poco e bene.Ti chiedo a chi rivolgermi Grazie

      1. ciao mi manderesti la mail mandata a concetta, che mi trovo nella sua stessa situazione ( viaggio fatto bene ,tra cultura ,parchi e anche moderno , ah anche io solo 🙂 ) spesa media . ma gli itinerari sopra indicati da 9 gg esiste un pacchetto con prezzi ,grazie

  3. Ciao Alessandra,
    innanzitutto complimenti per il sito! Volevo avere due informazioni:
    – il Japan Railpass dura 7 giorni ( o 14, 21 ecc..): il primo giorno viene contato alla mezzanotte o da quando si convalida? (non sono nemmeno sicura si debba convalidare) Ad esempio se io iniziassi ad usarlo il 15 aprile sera, fino a quanto mi durerebbe? sarebbe uguale ad usarlo dal 15 mattina?
    – è consigliabile fare un’assicurazione sanitaria per la durata del soggiorno? Hai qualcuna da consigliare=
    Grazie mille!

    1. Ciao Benedetta,
      il japan rail pass vale 7, 14 oppure 21 giorni consecutivi dalla data di inizio, a prescindere dall’orario di attivazione.
      Quindi se lo attivi il 15 aprile potrai usarlo fino alla mezzanotte del 21, nel caso di un pass da 7 giorni.

      Sì, consiglio di stipulare un’assicurazione sanitaria prima di partire, in questa pagina spiego il perchè e consiglio qualche assicurazione.

  4. Carissima Alessandra, complimenti per la tua capacità di aiutarci nel nostro desiderio di viaggio in Giappone. Siamo una coppia over 60 gironzoloni con il desiderio di vedere le cose più belle con tranquillità, senza ritornare in Italia distrutti ! Partiamo il 17 aprile Roma Nrt e ritorniamo il 3 maggio Nrt Roma.Grazie anticipatamente per i tuoi saggi suggerimenti.

  5. Ciao Alessandra, complimenti per il sito è veramente utilissimo e dettagliato! Io e il mio ragazzo andremo in Giappone a fine maggio (arrivo a Tokyo il 27 maggio alle 19 e partenza da Tokyo il 5 giugno alle 22:30). Vorremmo cercare di visitare il più possibile, pensavamo di fare la metà dei giorni a Tokyo e l’altra metà a Kyoto con qualche escursione fuori città visto che abbiamo 9 giorni pieni a disposizione. Quali escursioni suggeriresti caldamente? A noi piace molto camminare (sia in città che nella natura) e vorremmo visitare posti autentici (meglio se non troppo turistici). Una piccola domanda sul JR PASS: se ho capito bene una volta arrivati dovremo farci mettere un “timbro da turisti” sul passaporto perché il JR PASS sia valido, tu sai se c’è un ufficio specifico in aeroporto dove possiamo ottenerlo? Grazie mille in anticipo!!

  6. Ciao Alessandra,

    complimenti per il sito.

    Stavo pensando di fare un viaggio in Giappone in maggio 2016, dal 27 maggio al 5 giugno circa (devo ancora decidere le date precise).

    Prima di tutto volevo chiederti se come periodo dell’anno può essere adeguato per un viaggio.

    Inoltre si tratta di circa 8 giorni, mi sembra di aver capito dal sito che in 8 giorni il tour ideale sarebbe visitando:
    – Tokyo
    – Kyoto
    – Nara
    – Osaka
    – Il monte Fuji
    – Miyajima

    Confermi che sarebbe fattibile? Consigli?

    Grazie mille.

    Alessandro

  7. Grazie mille per la tua risposta, continuerò a leggere il tuo blog e vedremo se riuscirò a organizzarmi. Altrimenti rimanderò all’anno prossimo!

  8. Ciao Alessandra,

    vedo che sei già tempestata dalle domande, ma devo aggiungere la mia 🙂
    Non ho ancora deciso se prenotare o meno, ma mi è venuta l’idea di andare in Giappone per una decina di giorni, più o meno da dopo Natale a dopo capodanno. Ho letto però che dal 29 dicembre al 3 gennaio i musei saranno chiusi. Ma solo i musei o anche negozi/templi/santuari? Secondo te varrebbe la pena fare un viaggio in quel periodo?

    Grazie.

    1. Ciao Laura,
      è un bellissimo periodo per andare in Giappone. I templi sono sicuramente aperti per l’hatsumode, ti consiglio di leggere questo articolo che ho scritto l’anno scorso sul capodanno in Giappone.
      Qualche negozio e museo sarà chiuso per Capodanno, un po’ come in tutte le parti del mondo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.